Il Casale
e la sua storia
La Storia
Appena fuori dal centro di Stellata, lungo la ciclabile Destra Po, nei pressi della foce del Fiume Panaro, in loc. Malcantone, s’incontra un luogo riservato, tranquillo, magico, conteso fra la verde campagna della Pianura Padana e le golene del Fiume Po e protetto dai suoi argini generosi ma austeri.
Corte Stellata è un complesso rurale risalente al XVIII-XIX secolo, appartenuto alla nobile famiglia dei Pepoli. Di quel tempo remoto la dimora conserva ancora la formella di cotto indicante le proprietà dei Pepoli, con le iniziali DDP “Domus Dominus Pepolus”.
I periti agrimensori ferraresi del XIX secolo descrivendo nelle loro opere le varie proprietà della nobile famiglia, identificano il casale con annesso terreno come “Possessione Il Boscone”.
È il luogo ideale per una vacanza scandita dai ritmi lenti e rilassanti della natura, punto di partenza per stimolanti percorsi naturalistici, trekking, cicloturismo, enogastronomia, arte e cultura, quiete e relax.
Il Restauro
La parte della barchessa è stata ricostruita per ricavarne tre appartamenti, diventando un rifugio straordinario per viaggiatori in cerca di pace, natura, storia e tradizioni, dove poter respirare una genuinità raramente percepita altrove.
I Nostri Appartamenti
Il Cielo, Il Pioppeto ed Il Grano: i nostri appartamenti sono un viaggio attraverso la storia ed il territorio di Stellata e le terre del Po.
Chi Siamo
Siamo nati e cresciuti in queste Terre d’acqua e abbiamo un legame fortissimo con esse e con le tradizioni del luogo.
Scopri chi siamo.
Dove Siamo
La Corte Stellata è un complesso rurale situato a Malcantone, una piccola frazione di Stellata di Bondeno.
Scopri tutte le indicazioni ed i link utili per raggiungerci.